bildschirmfoto 2022-08-26 um 18.27.54
bildschirmfoto 2022-08-26 um 18.27.54

Via Duca degli Abruzzi 67/E, 95127 Catania

Tel. ​095 388 538     oppure     095 370 220

Il Laboratorio Analisi Europa, fondato dalla dott.ssa Maria Teresa Lentini, si è ritagliato nel corso dei decenni di servizio un posto particolare nel cuore dei propri clienti, grazie alla professionalità ed all'empatia del proprio personale.

pxb_4600757_1ea80048c90bdfcf96867e8043314a56

Telefono:

095 388 538

095 370 220

Dove siamo:

Via Duca degli Abruzzi 67/E

95127 Catania

Orari di Apertura:

Lunedi - Venerdì: 7.30 - 13.00

Sabato: 7.30 - 12.00

Domenica CHIUSO

© 2023. LABORATORIO ANALISI EUROPA - LENTINI del Dott. Antonio Lombardo s.a.s.

Domande frequenti

Di seguito potete trovare informazioni utili per la vostra visita al nostro laboratorio

1. Cosa devo portare?

2. Cosa devo controllare sulle mie ricette?

3. Posso portare le ricette dopo l'accettazione o dopo aver effettuato il prelievo?

4. Posso portare i campioni biologici dopo l'accettazione?

5. Istruzioni per il prelievo dei campioni biologici

6. Quanto durano le ricette?

7. Dopo quanto tempo arriva il referto?

8. Posso pagare le mie analisi al ritiro?

9. Posso portare delle analisi di qualcun'altro?

10. Può un minorenne sottoporsi ad un prelievo?

11. E' necessario prenotare per il prelievo?

12. Posso ricevere il referto via mail?

1. Cosa devo portare?

Per tutte le analisi è indispensabile presentarsi muniti di:

1. tessera sanitaria e documento di riconoscimento in corso di validità (patente, carta d'identità, passaporto).

2. se il paziente è esente, bisogna presentarsi all'accettazione con le ricette (leggi la domanda “posso portare le ricette dopo l'accettazione […]”). Nel eventualità che le ricette non siano state stampate, è possibile inviare il file pdf (non foto/screenshot) all'indirizzo mail: laboratorioanalisieuropa@gmail.com.

3. i campioni biologici necessari, già prelevati in contenitori idonei e adeguatamente chiusi e trasportati senza subire perdite.

2. Cosa devo controllare sulle mie ricette?

E' cura del paziente controllare previamente le proprie ricette, facendo attenzione:

1. se queste includano esami anche sulle urine/feci/sperma/tamponi. I campioni biologici che non siano prelievi di sangue e tamponi oro-faringei vanno raccolti all'esterno del laboratorio. Non è possibile infatti la raccolta di urine/feci/sperma/tamponi vaginali e balano-prepuziale all'interno del laboratorio. E' sempre buona norma chiedere al proprio medico se le ricette che sono state prescritte includano i campioni biologici predetti.

2. se siano scadute le ricette (vedi domanda “Quanto durano le ricette").

3. se il proprio indirizzo di residenza corrisponda con quello riportato nella ricetta. Qualora non corrispondesse chiedere al proprio medico di correggerlo.

4. se il paziente è eleggibile ad un'esenzione, controllare che dopo la dicitura "Esenzione” sulla ricetta vi sia riportata un codice esenzione corretto e che corrisponda con la diagnosi riportata in basso sulla ricetta (ad esempio una ricetta con una esenzione M50 dovrà indicare nella diagnosi il motivo della gravidanza a rischio)

5. Se l'ASL riportato nella ricetta sia della stessa provincia rispetto all'indirizzo di residenza. Nel caso in cui avesse un domicilio e medico a Catania, ma la residenza fuori dalla Sicilia, è necessario l'inserimento del domicilio del paziente e l'ASP di Catania.

6. se è prevista l'urinocoltura, che siano prescritti anche gli esami di Identificazione Biochimica (90861) e Antibiogramma (90852).

3. Posso portare le ricette dopo l'accettazione o dopo aver effettuato il prelievo?

No, le ricette vanno portate e firmate contestualmente all'accettazione e non è possibile portarle successivamente.

4. Posso portare i campioni biologici dopo l'accettazione?

Sì, è possibile portare i campioni di urine/feci/tamponi vaginali e balano-prepuziale dopo l'accettazione, ma sempre entro le ore 11 e preferibilmente non oltre un giorno dopo l'accettazione stessa. Se il campione verrà portato l'indomani, è possibile che slitti rispettivamente la data di consegna del referto. Non è tuttavia possibile raccogliere campioni biologici nel bagno del laboratorio.

5. Istruzioni per il prelievo dei campioni biologici

Per il prelievo di sangue: è consigliabile sottoporsi a prelievo ematico a digiuno, soprattutto per la glicemia e il metabolismo dei grassi; è sempre possibile bere acqua e caffè amaro.

Evitare l’assunzione di farmaci poco prima del prelievo, ad eccezione di precise indicazioni del medico curante.

 

Esame urine completo ed urinocoltura: utilizzare esclusivamente gli appositi contenitori sterili reperibili a pagamento presso il laboratorio o in farmacia. Prima della raccolta, lavarsi con cura le mani ed i genitali esterni. Aprite il contenitore facendo attenzione a non toccare la superficie interna del contenitore e del coperchio. Eliminare il primo getto di urine, raccogliere le urine successive direttamente nel contenitore sterile, riempiendo il contenitore per circa metà del suo volume, chiudere bene il contenitore e conservare in frigorifero (4 °C) sino alla consegna dello stesso presso il laboratorio che deve avvenire il più presto possibile. Non raccogliere le urine della notte.

Esclusivamente per l'esame chimico fisico delle urine è possibile prelevare le urine anche se queste non siano le prime della mattina.

 

Urine delle 24 ore: Per la raccolta delle urine delle 24 ore utilizzare esclusivamente gli appositi contenitori reperibili in farmacia. Al mattino, non raccogliere l’urina della prima minzione e segnarsi l'orario e iniziare la raccolta dell’urina dalla minzione successiva alla prima, fino al mattino seguente entro e non oltre l'orario segnato in precedenza. Nel corso della raccolta evitare di esporre il contenitore alla luce diretta ed a temperature elevate. Non è possibile, né tantomeno necessario, portare l'intero bidone presso il laboratorio. Alla fine delle 24 ore è invece sufficiente segnare la quantità di urine raccolte e portare un solo campioncino nell'apposita provetta sterile presso il laboratorio.

 

Feci: per la raccolta delle feci utilizzare esclusivamente l’apposito contenitore reperibile a pagamento presso il laboratorio o in farmacia. Togliere il tappo dal flaconcino di raccolta ed immergere l’asticella collegata al tappo in vari punti del materiale fecale. Non sarà possibile eseguire l'esame qualora il paziente espella feci in stato liquido. Fare attenzione che la quantità di feci rimasta aderita all’asticella non sia eccessiva (basta la quantità grande quanto una nocciolina). Riavvitare il tappo, facendo attenzione che le guide della chiusura siano aderenti. Portare al laboratorio (nel frattempo conservare in luogo fresco). Non è necessaria l’esclusione di alcun alimento dalla dieta né seguire una dieta priva di carne.

6. Quanto durano le ricette?

Le ricette hanno validità di 6 mesi dalla data di rilascio. Tuttavia tale scadenza dovrà al più coincidere con la data di refertazione e non con la data di accettazione. Esempio: Una ricetta emessa 1.2.2023 dovrà essere refertata entro il 31.7.2023 e dunque non sarà possibile accettarla il 31.7.2023, perchè la data di refertazione sarà di certo dopo i 6 mesi di validità.

7. Dopo quanto tempo arriva il referto?

Il Laboratorio Analisi Europa non esegue in nessun caso refertazione in giornata. I tempi della refertazione dipendono non tanto dal numero di esami, ma dalla tipologia di esami richiesti. Quindi è possibile avere una trentina di esami di routine l'indomani rispetto al prelievo come pure è possibile avere un solo esame genetico che richiede per la refertazione più di una settimana. In caso di urgenze è sempre meglio informarsi telefonicamente sulle tempistiche della refertazione.

8. Posso pagare le mie analisi al ritiro?

E' buona norma pagare l'intero importo anticipatamente. Se tuttavia il paziente non avesse disponibilità economica immediata a coprire l'intero importo durante l'accettazione, è richiesto un acconto di almeno il 50%. Il saldo del rimanente potrà essere effettuato al ritiro.

9. Posso portare delle analisi di qualcun'altro?

Il Laboratorio Analisi Europa fornisce a pagamento il servizio di prelievo a domicilio per i campioni ematici. Al di fuori di questo servizio non è possibile portare prelievi di sangue che siano stati effettuati al di fuori dei locali del laboratorio. Tuttavia, è possibile portare campioni biologici di urine, feci, tamponi vaginali e balano-prepuziali prelevati di qualcun'altro, purchè siano presenti in fase di accettazione i documenti di riconoscimento del paziente e che in presenza di ricette siano firmate sul retro.

Se il paziente è minorenne i rispettivi campioni biologici, dovranno essere portati esclusivamente da uno od entrambi i genitori o tutori legali.

10. Può un minorenne sottoporsi ad un prelievo?

Gli unici esami in cui un minorenne infraquattordicenne può sottoporsi ad un esame del sangue senza la presenza o il consenso dei genitori sono quegli esami per test HIV, altre malattie sessualmente trasmissibili e per l'esame di gravidanza. Per tutti gli altri esami è richiesta la presenza di almeno un genitore e qualora non siano presenti entrambi i genitori, la madre o il padre dovranno compilare un modulo che giustifichi l'assenza dell'altro genitore.

E' sempre richiesta la tessera sanitaria e un documento di riconoscimento sia del genitore che del minorenne. Qualora l'accompagnatore del minorenne sia persona diversa dai genitori, è richiesto che presenti oltre i documenti sopra citati, anche due copie del modulo del consenso “22 Consenso Utente Minore” presente nella pagina modulistica di questo sito, compilato debitamente da entrambi i genitori.

11. E' necessario prenotare per il prelievo?

Sebbene in linea di principio non sia richiesta la prenotazione per effettuare un prelievo, le recenti diminuzioni di budget per le prestazioni in convenzione ASP, hanno ridotto notevolmente la possibilità di far fronte a tutte le esigenze della nostra clientela. Per tale motivo, qualora il budget mensile sia già stato raggiunto, i prelievi in esenzione saranno prenotati per i primi giorni del mese successivo. Durante tali giorni, i prenotati avranno dunque la precedenza rispetto a chi sia sprovvisto di prenotazioni. Tuttavia i pazienti che non rispettino i giorni e gli orari delle prenotazioni, perderanno tale diritto. La predetta politica non si applica per coloro che debbano pagare il ticket o che effettuino altre prestazioni a pagamento: costoro possono sempre effettuare le analisi senza prenotazione.

 

12. Posso ricevere il referto via mail?

Sì, è possibile ricevere il referto via mail, purché in fase di accettazione sia comunicato previamente e sia stato sottoscritto il consenso privacy per la ricezione del referto non crittografato. L'invio del referto via mail non esclude la possibilità di passare successivamente presso i nostri locali al fine di ottenere una copia cartacea.